International

Il Dipartimento di Economia e Management offre agli studenti iscritti ai corsi di studio un ampio ventaglio di possibilità di trascorrere un periodo fuori dall'Italia: dai programmi di mobilità europea e extraeuropea ai Double/Joint Degrees (Doppi titoli) in collaborazione con numerose università internazionali.

Per coloro che intraprendono un percorso internazionale e presentano particolari requisiti di merito è inoltre possibile poter conseguire il titolo onorifico di Ferrara School of Economics and Management.

 

Mobilità Erasmus+ per studio

Il programma Erasmus+ ti permette di trascorrere parte del tuo percorso universitario, da tre a dodici mesi per ciclo di studio, in un altro paese europeo. Con lo "status di studente Erasmus+" potrai:

  • frequentare i corsi, sostenere gli esami e ottenerne il riconoscimento;
  • svolgere attività di ricerca per tesi.

Per avere maggiori informazioni sul programma Erasmus+ leggi con attenzione le informazioni presenti alle seguenti pagine:

Contatti

Ufficio Internazionalizzazione

Manager didattico

Coordinatore DEM Erasmus  e Coordinatore Atlante  Prof.ssa Sandrine Labory

Responsabile DEM Doppi Titoli Prof.ssa Sandrine Labory

Responsabile Ferrara School of E. & M. Prof.ssa Caterina Ferrario

Atlante e altre occasioni di mobilità

L'Ateneo offre una molteplicità di altre occasioni di mobilità per studenti che vogliano fare esperienze all'estero. Fra queste segnaliamo il programma Alante (attività di studio o ricerca per tesi in paesi extraeuropei) e il programma Erasmus+ Traineeship (per svolgere un tirocinio presso enti o aziende dello spazio comune europeo).

Per approfondimenti vi invitiamo a visitare le pagine dedicate del Portale:

Programmi di Doppio Titolo

Gli studenti del DEM avranno la possibilità di partecipare alle selezioni per iscriversi ai Double/Joint Degrees (Doppi titoli).

I Double/Joint Degrees sono programmi di studio elaborati in collaborazione con prestigiose università straniere, al termine dei quali si ottengono due titoli di studio (uno italiano e uno straniero). Gli studenti che partecipano a questi percorsi effettuano almeno un anno di studi presso l'ateneo partner e ricevono un sostegno finanziario da parte dell'Università di Ferrara per lo svolgimento di tale periodo internazionale del loro curriculum.

Ferrara School of è una procedura gestita dall'Ufficio orientamento, welcome e incoming.